Contattaci: 0677203769 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Percorso adottivo e post adozione

IL PERCORSO ADOTTIVO

Famiglia Insieme Onlus organizza incontri informativi gratuiti con i quali fornisce informazioni dettagliate sulla procedura adottiva in Italia e all’estero.

Dopo questo primo incontro, la coppia in possesso del decreto di idoneità può frequentare il percorso di preparazione all'adozione  con il quale si approfondiscono gli aspetti giuridici, culturali e sociali dell’adozione internazionale con particolare riferimento al paese di provenienza dei minori, la preparazione all’accoglienza di un bambino abbandonato, diverso nella fisionomia e del quale sono spesso sconosciute le origini.

Successivamente con il conferimento del mandato, inizia l'iter procedurale per l'adozione.

Famiglia Insieme Onlus cura la preparazione, la traduzione e l’invio dei documenti alle competenti autorità estere.

Per accompagnare costantemente la coppia durante la procedura vengono organizzati incontri di aggiornamento per informare sull’andamento della procedura adottiva all’estero e sulla situazione del paese. La fase dell’abbinamento prevede un colloquio con gli operatori dell’area psico-sociale e giuridica che hanno seguito la coppia dall’inizio del percorso.

Dopo l’abbinamento Famiglia Insieme Onlus organizza periodicamente incontri di confronto e sostegno alla nuova realtà familiare che si va concretizzando.

Ricevuta la convocazione dalle Autorità del paese di origine, la coppia viene opportunamente preparata alla partenza e all’incontro con il minore.

Durante la permanenza all’estero tutta la procedura adottiva viene costantemente seguita dai nostri referenti.

 

normeagevolazioni

 

Normativa e agevolazioni fiscali

 

report

 

Report adozioni

calcolatricecosti

 

Costi

 

 

PAESI

india

INDIA

armenia

ARMENIA

colombia

COLOMBIA

nepal

NEPAL

 

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie