Image
Image

“Good Shepherd School” Città di Kaohsiung – TAIWAN

 

Dal 2014 Famiglia Insieme (da qui Fa.In.) collabora con le Suore del Buon Pastore (da qui GSS) di Kaohsiung - Taiwan partecipando nello stesso anno alla realizzazione del documentario The life’s Circle https://www.youtube.com/watch?v=3OnFS5GSWRk 天主教善牧基金會〕生命的圓圈 Circle of Life 預告片 (anteprima).

Il documentario parla di giovani madri che vivono la gravidanza precoce, l’intento del video è quello di dare voce alle mamme e agli operatori che le seguono un “viaggio” per comprendere come cambia la vita a ragazze che si trovano all’improvviso catapultate dall’infanzia all’età adulta, assumendosi responsabilità che le proprie coetanee non hanno.

Un invito a riflettere sulle problematiche che queste giovani devono affrontare, trovandosi a crescere più in fretta rispetto alle ragazze della stessa età.

The Life’s Circle esplora il mondo delle giovani donne che non abbandonano i propri figli, interrogandosi su: chi sono, come vivono la propria condizione, quali progetti e ambizioni hanno per il futuro, a quali servizi fanno riferimento durante e dopo la gravidanza per la cura di sé e dei propri figli.

Per dare continuità alla realizzazione di video e documentari come strumenti efficaci per le campagne di comunicazione sociale e sensibilizzazione su temi di interesse collettivo, Fa.In. ha rinnovato la sua collaborazione aderendo al progetto "Good Shepherd School" che prevede la promozione di cinque video su youtube sia già realizzati che in via di realizzazione, studiati e pensati per diffondere in modo dinamico e innovativo messaggi fondamentali, immagini e testi che hanno lo scopo di raggiungere nell'immediato il pubblico, per farlo interagire in modo attivo educandolo e coinvolgendolo alle iniziative con cui GSS interviene su problematiche sociali maggiormente critiche nella società di Taiwan come ad esempio:

violenza familiare su minori e madri, abbandono di minori, nuclei familiari in difficoltà, abbandono scolastico, genitorialità precoce, ragazze madri, famiglie straniere immigrate, tratta di esseri umani.

I video già prodotti sono i seguenti:

1 (Aprile ‘21) Ruolo dei Social Worker: sono dei volontari?

https://www.youtube.com/watch?v=fPdC0FxgVqo

2. (Giugno ’21) Un posto segreto del quale non si può pubblicare l’indirizzo: ricovero temporaneo per donne e bambini vittime di violenze familiari

https://www.youtube.com/watch?v=UfVJqlrXHyY

3. (Agosto ’21 ) Sull'adozione, le prime 10 FAQ. Gli assistenti sociali rispondono

https://www.youtube.com/watch?v=IDpsZe6ZFe0&t=152s (sottotitoli in Italiano)

Altri due video sono in fase di realizzazione

Fa.In. e GSS sentono il bisogno di “raccontare” tematiche così importanti che sensibilizzano, coinvolgono e diffondono in modo dinamico e innovativo il messaggio che trasmettono, che raggiungono nell’immediato il pubblico.

I video sono in grado di far riflettere con creatività la società e l'utenza attraverso l’impiego di immagini emozionali e l’utilizzo di un linguaggio narrativo impattante.

FAMIGLIA INSIEME Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede Legale: Via Federico Ozanam, 23 – 00152 Roma (RM) - Sede Operativa: Via Prospero Alpino, 69 – 00154 Roma (RM)
Contatti: Tel./Fax (+39) 06 77203769 - E-mail: info@famigliainsieme.org – PEC: famigliainsieme@pec.it 
P. IVA/C.F. 08278441004 – Iscrizione Albo Società Cooperative n. A 175573 - Registro Imprese di Roma REA 1085894 

Dona Ora: IT49H0326803205052869790170 Codice Destinatario (SDI) T04ZHR3

01 October 2018

Search