IL PERCORSO ADOTTIVO


Famiglia Insieme organizza incontri informativi gratuiti con i quali fornisce informazioni dettagliate sulla procedura adottiva in Italia e all’estero.

Dopo questo primo incontro, la coppia in possesso del decreto di idoneità può frequentare il percorso di preparazione all'adozione  con il quale si approfondiscono gli aspetti giuridici, culturali e sociali dell’adozione internazionale con particolare riferimento al paese di provenienza dei minori, la preparazione all’accoglienza di un bambino abbandonato, diverso nella fisionomia e del quale sono spesso sconosciute le origini.

Successivamente con il conferimento del mandato, inizia l'iter procedurale per l'adozione.

Famiglia Insieme cura la preparazione, la traduzione, la registrazione del dossier presso le competenti autorità estere e l'invio dei documenti originali per il deposito in tribunale.

Per accompagnare costantemente la coppia durante la procedura vengono organizzati incontri di aggiornamento per informare sull’andamento della procedura adottiva all’estero e sulla situazione del paese.

La fase dell’abbinamento prevede un colloquio con gli operatori dell’area psico-sociale e giuridica che hanno seguito la coppia dall’inizio del percorso.

Dopo l’abbinamento Famiglia Insieme organizza periodicamente incontri di confronto e sostegno alla nuova realtà familiare che si va concretizzando.

Ricevuta la convocazione dalle Autorità del paese di origine, la coppia viene opportunamente preparata alla partenza e all’incontro con il/i minore/i.

Durante la permanenza all’estero tutta la procedura adottiva viene costantemente seguita dai nostri referenti.

Nella fase del post adozione Famiglia Insieme cura la predisposizione delle relazioni secondo la scadenza prevista dal paese di provenienza del/i minori; quindi procede alla traduzione e spedizione.

Normativa e agevolazioni fiscali

Image

Report adozioni

Image

Costi

Image

FAMIGLIA INSIEME Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede Legale: Via Federico Ozanam, 23 – 00152 Roma (RM) - Sede Operativa: Via Prospero Alpino, 69 – 00154 Roma (RM)
Contatti: Tel./Fax (+39) 06 77203769 - E-mail: info@famigliainsieme.org – PEC: famigliainsieme@pec.it 
P. IVA/C.F. 08278441004 – Iscrizione Albo Società Cooperative n. A 175573 - Registro Imprese di Roma REA 1085894 

Dona Ora: IT49H0326803205052869790170 Codice Destinatario (SDI) T04ZHR3

01 October 2018
©2019 Famiglia Insieme Onlus. All Rights Reserved.

Search