_ 

_

Image
Image
Image

PROGETTO CAMPO MEDICO villaggio di Sambaravadakarai

Le FAMIGLI dei 6 villaggi in cui opera Magia Verde ringraziano di cuore Famiglia Insieme per aver generosamente contribuito alle attività di sostegno svoltesi nei mesi di giugno e luglio 2021.

Purtroppo quest’anno l’emergenza causata dalla pandemia è stata più forte dello scorso anno e c’è stato qualche caso nei villaggi. Per fortuna il Governo del Tamil Nadu sta appoggiando le cure basate sui rimedi tradizionali Siddha, si sta collaborando alla distribuzione di un decotto molto efficace nei doposcuola gestiti da Magia Verde.

Ogni domenica sono sempre più numerosi i pazienti che prendono parte ai campi medici gratuiti in cui, a seconda delle necessità, vengono distribuiti anche integratori alimentari per rinforzare le difese immunitarie.

Nell’ ashram sono inoltre a disposizione molte piante alimurgiche dalle notevoli proprietà nutrizionali da aggiungere alle minestre. Il problema molto grave che va avanti ormai da un anno e mezzo è la perdita di lavoro per tante famiglie.

Sono zone turistiche molto apprezzate dai turisti indiani che soprattutto nei mesi estivi danno lavoro a molte persone.

Purtroppo tutte queste attività sono ferme e durante la chiusura molti, che vivono alla giornata, hanno letteralmente patito la fame.

La malnutrizione ha aggravato la salute di anziani e bambini rendendoli più vulnerabili al contagio.

Grazie a Famiglia Insieme anche quest’anno è stata finanziata la produzione di mascherine in cotone presso la piccola scuola di taglio e cucito del villaggio di Sambaravadakarai, le nuove ragazze che hanno iniziato il corso a gennaio, hanno imparato la tecnica e hanno anche creato dei modelli, di mascherina e casacca con la stessa stoffa.

Oltre 1000 mascherine sono state distribuite gratuitamente in 6 villaggi, oltre alla protezione dal contagio si vuole evitare anche il terribile usa e getta che in tutto il mondo sta creando gravi problemi ambientali.

L’attività principale è stata la distribuzione di viveri alle famiglie e agli anziani più bisognosi. E’ stato acquistato riso di buona qualità (a differenza di quello economico distribuito dal governo), fagioli mungo decorticati (di elevato valore nutritivo, ricchi di proteine e di ferro), olio di cocco, verdura e frutta. Grazie al nostro sostegno la distribuzione è stata attivata in quattro villaggi.

L’11 luglio è stato attivato nel centro del taglio e cucito, un campo medico a nome di Famiglia Insieme. Da molto tempo gli abitanti di questo villaggio chiedevano di organizzare un campo medico, grazie al nostro contributo è stato finalmente possibile organizzarlo.

La gente del villaggio è grata a tutti i sostenitori per questa opportunità, che rappresenta un prezioso e importante contributo.

Il nostro grazie speciale va a Maria Pia Macchi per la disponibilità e l’attenzione ai bisogni delle persone in difficoltà, all’Associazione Magia Verde e a tutti i volontari indiani che incessantemente e con dedizione sono impegnati ad aiutare la popolazione duramente colpita.

FAMIGLIA INSIEME Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede Legale: Via Federico Ozanam, 23 – 00152 Roma (RM) - Sede Operativa: Via Prospero Alpino, 69 – 00154 Roma (RM)
Contatti: Tel./Fax (+39) 06 77203769 - E-mail: info@famigliainsieme.org – PEC: famigliainsieme@pec.it 
P. IVA/C.F. 08278441004 – Iscrizione Albo Società Cooperative n. A 175573 - Registro Imprese di Roma REA 1085894 

Dona Ora: IT49H0326803205052869790170 Codice Destinatario (SDI) T04ZHR3

01 October 2018

Search