Progetto Colombia
Home > Progetti in corso
“¿ ME PREPARAS LA MOCHILA?”
(MI FAI LA CARTELLA?)
Descrizione del contesto
Il Progetto “Me preparas la Mochila – Mi fai la cartella?” si sta realizzando nella città di MEDELLIN presso il Collegio BARBARA MICARELLI, gestito dalle Suore Francescane Missionarie del Bambino Gesù (SFMBG)
Medellin, è una delle più popolose città colombiane, abitata da più di 2 milioni 368 mila persone. E’ un importante centro industriale; numerose sono infatti le industrie che si sono diffuse nei dintorni della città. A fronte di tale produttività, in città e nelle sue zone periferiche, milioni di persone vivono al di sotto del livello di sussistenza.
I primi a subire le conseguenze della povertà e del disagio sociale sono proprio i bambini.
Il progetto di intervento formulato dalla Società Cooperativa Sociale “Famiglia Insieme” - Onlus in collaborazione le SFMBG (partner locale) si tiene presso il
“Collegio Barbara Micarelli, frequentato da circa 500 alunne.
Le minori provengono da famiglie che versano in condizione economica medio bassa – bassa.
Nella maggior parte dei casi riesce a lavorare un solo genitore, sia perché sono famiglie disfunzionali: adulti con problemi di dipendenza da abuso di sostanze come l’alcool, droghe, ecc., che famiglie con pesanti problemi economici,
Sono ragazze molto intelligenti, allegre, solidali con i più bisognosi. Il loro desiderio è di studiare, perché solo grazie all’istruzione possono vedere garantito il loro futuro.
Dati su cui riflettere
Il quadro sulla povertà nella città di Medellin è inquietante, su una popolazioni di 2 milioni 368 mila abitanti, 213.000 persone (il 9 %) vive in condizioni di estrema povertà), altri 468.000 (22%) vive in condizioni di povertà.
Mauricio González López, professore e ricercatore presso la Facoltà di Economia dell'Università di Antioquia, parla della Colombia come di un paese dalle forti disuguaglianze. L’attuale piano di sviluppo dipartimentale si concentra sulla formazione e istruzione, che al momento rappresentano gli unici strumenti fondamentali sia per lo sviluppo nazionale che come impatto significativo sulla qualità della vita.
“Attraverso l’ISTRUZIONE si può realmente fornire un’opportunità, poiché è il mezzo in grado di rompere la catena della povertà”.( Lopez Gonzàlez)
Le Suore SFMBG concordano con il professor Gonzàlez muovendo nella stessa direzione: per contrastare la povertà è necessario studiare questo consentirà nel futuro di produrre ricchezza e godere del giusto benessere sociale ed economico.
Programma
Il progetto prevede un intervento mirato al sostegno psico-fisico delle minori:
- ASSICURARE il benessere e lo sviluppo delle bambine
- GARANTIRE i diritti fondamentali
Obiettivi
Il progetto intende garantire alle minori più bisognose UN CORRETTO SVILUPPO, PROTEZIONE, ASSISTENZA SCOLASTICA.
Il programma mira a:
- ASSICURARE l’istruzione scolastica, seguirle nei compiti pomeridiani, fornire uniformi, libri, materiale didattico, dare l’opportunità di frequentare attività extrascolastiche come viaggi e gite.
- ACCEDERE allo studio come strumento di “ricchezza” per il
- POTENZIARE e stimolare le capacità delle minori attraverso la creazione di un adeguato sistema di apprendimento.
- ACCRESCERE l’autostima attraverso l’incoraggiamento dei progressi nell’apprendimento.
Essendo Famiglia Insieme una Onlus ogni donazione è deducibile fiscalmente
C/c Postale N° 62009246 intestato a Cooperativa Sociale Famiglia Insieme-Onlus CAUSALE: “Sad Colombia”
Bonifico Bancario: BANCA SELLA IBAN : IT49H0326803205052869790170 intestato a Cooperativa Sociale Famiglia Insieme- Onlus CAUSALE: “SAD Colombia”