L’importanza dei doposcuola nell’ambito delle attività educative che si stanno svolgendo in Tamil Nadu- India

(In collaborazione con Magia Verde Onlus)

Progetto DOPOSCUOLA- Education is life

Aggiornamento MARZO 2023

Report a cura di Maria Pia Macchi

 

“Dopo tre anni di assenza, quest’anno sono finalmente ritornata in India e ho potuto costatare di persona che il nostro progetto continua e si evolve coinvolgendo sempre più bambini, bambine e giovani dei villaggi vicini al nostro ashram. Al momento i doposcuola in cui è garantito il diritto allo studio anche a chi appartiene a famiglie molto povere sono 5. La scuola che ospitava il doposcuola a Shencottai continuerà da sola il progetto e la nostra collaborazione si limiterà d’ora in poi alla distribuzione di piantine, molto richieste sia per alunni e alunne sia per un nuovo giardino di piante medicinali. Nel nuovo doposcuola di Sambaravadakarai studenti e studentesse sono oltre 60 e una ex allieva che ora frequenta il college sta aiutando la maestra Vasanti con i più piccoli. 

Nel villaggio si svolge anche il laboratorio di taglio e cucito e nel 2024 attiveremo anche un campo medico gratuito una volta al mese, vista la grande richiesta dopo i due campi organizzati nel 2021 e 2022. Si è già offerta una dottoressa della medicina Siddha. Durante la mia permanenza in India ho visitato questo e gli altri doposcuola e con le insegnanti abbiamo pianificato alcune giornate di formazione nel mese di maggio durante le vacanze estive. Gopala Kannan, brillante insegnante di Inglese ai cui studi abbiamo collaborato, organizzerà giornate d’identificazione delle piante medicinali con il medico scalzo di Kanyakumari Maharaja Pillai. Negli anni in cui viveva nel nostro ashram, Kannan ha collaborato insieme con altri ragazzi a scrivere dei libretti sulle piante tintoree e officinali e gli ho chiesto di attivare questo progetto con un gruppo di circa 45 studenti e studentesse delle medie superiori. Insegnerà loro anche le tecniche del teatro di strada, in cui è ormai molto esperto. Vorrei così riprendere il progetto iniziato 20 anni fa dell’Ecologia salvata dai bambini. Allego il primo libretto con i disegni di Velusami che servirà da esempio. La moglie di Velu insegna nel nuovo doposcuola di Indranagar e questo mi ha dato l’idea di riprendere l’idea dei libretti come valida testimonianza e documentazione dell’uso delle piante che coltiviamo nel nostro vivaio e distribuiamo nei villaggi e nelle scuole.

Molto apprezzata la gita organizzata a Kanyakumari al Vivekananda Kendra, in cui alcune lezioni sulla conservazione dell’acqua e sull’uso delle piante medicinali anche in agricoltura si sono svolte nella struttura del Gramodaya Park. 

A febbraio abbiamo dato inizio, con una distribuzione di piantine utili, al nuovo doposcuola di Ilanji, che si svolgerà nella scuola elementare del villaggio per le classi III-IV e V. La maestra ci ha chiesto di aiutare così bambini e bambine che a casa non hanno la possibilità di studiare. La scuola ha una vasta area esterna in cui creeremo un piccolo giardino di alberi da frutta e piante officinali e alimurgiche. 

Ho raccolto le testimonianze dei pazienti che ricevono gratuitamente le medicine siddha e ayurveda ogni domenica e mi commuove sempre sentire la loro riconoscenza per questa così utile iniziativa che va ormai avanti da oltre dieci anni. I pazienti aumentano ogni anno e anche il costo delle medicine, visto che l’esportazione rende sempre più rare le preziose piante. Per questo motivo vogliamo allargare ad altri villaggi il progetto, a difesa della salute, per tutti”(…..).

Image
Image
Image
Image
L’importanza dei doposcuola nell’ambito delle attività educative che si stanno svolgendo in Tamil Nadu - India

(In collaborazione con Magia Verde Onlus)

Progetto DOPOSCUOLA- Education is life

Aggiornamento NOVEMBRE 2022

In India continua il costante sostegno al diritto allo studio: 21 studenti e studentesse hanno modo di proseguire con successo i loro studi. Alcuni, particolarmente bisognosi, figli di madri vedove, ricevono anche generi alimentari di prima necessità e integratori alimentari ayurvedici.

Tre ragazze si sono sposate, ma non hanno smesso di studiare e continuano con impegno il corso di specializzazione post laurea. Si è sposato anche Radha Krishna, che ha completato gli studi da revisore contabile e si occupa della contabilità del progetto in India.

Andare a scuola è ancora un privilegio in questo come in tanti altri Paesi del mondo ed è molto evidente, nella gratitudine e nel miglioramento delle condizioni di vita di quanti abbiamo potuto aiutare nel corso degli anni.

In particolare l’utilità dei doposcuola è oggetto di grande apprezzamento da parte delle comunità dei piccoli villaggi con cui collaboriamo ed è stata fatta richiesta di finanziarne altri.

E’ stato dato inizio a un nuovo doposcuola, nel villaggio di Sambavarvadakarai, dove già si svolge da oltre dieci anni il corso di taglio e cucito. La figlia del coordinatore del progetto, Vasanty, si è laureata in Matematica e ora mentre segue un corso di specializzazione, insegna al doposcuola. Se non piove, studenti e studentesse si riuniscono sulla terrazza della casa. In caso di pioggia, il doposcuola si svolge nella parte della casa dedicata al corso di taglio e cucito. La famiglia di Karuppasami è così ancor più intensamente coinvolta nel progetto e li ringraziamo per metterci a disposizione il loro appoggio e la loro piccola ma accogliente casa. Questo nuovo doposcuola conta ben 67 studenti, 43 femmine e 24 maschi.

Image

La maestra del doposcuola di Moulalikudiruppu, Badrikali, scrive spesso ed è molto fiera dei piccoli studenti e studentesse che ottengono buoni voti a scuola e partecipano anche ai corsi di yoga. In tutto sono 33, 12 maschi e 21 femmine.

Nel doposcuola di Kurinjinagar, la maestra Murugaswary è laureata in Scienze e Pedagogia.
Ha 30 studenti, 17 maschi e 13 femmine.

A Shencottai ci ospita la scuola elementare e media Sri Jayaendra. L’insegnante, S. Kalaivani, è laureata in lingua Inglese. Gli studenti sono 34, 24 femmine e 10 maschi.

In questa scuola collaboriamo anche distribuendo piantine utili a tutti gli studenti. La direttrice è una botanica con cui condividiamo l’impegno per la conservazione della biodiversità e per la valorizzazione della medicina tradizionale.

Nel doposcuola di Indranagar la maestra, Maryammal, è la moglie di Velu, il primo ragazzo del villaggio di cui abbiamo sostenuto gli studi, che ha lavorato per alcuni anni nel nostro ashram e ora lavora a Singapore. Indranagar è un piccolo villaggio di pastori e gli studenti sono 16, per la maggior parte figli e figlie di ragazze e ragazzi alla cui educazione scolastica abbiamo collaborato.

Tutti gli studenti e le studentesse dei doposcuola hanno preso parte alla bellissima festa della pace, in memoria di Gandhi, del 2 ottobre, che si è svolta presso il RamaKrishna Ashram delle Cinque cascate. Alla festa hanno partecipato 260 studenti provenienti da 17 villaggi. Magia Verde ha offerto il pranzo e la merenda a tutti.

Image
Continua anche il corso di taglio e cucito, che sta svolgendo al termine. Le 12 ragazze iscritte stanno ora preparando i modellini in miniatura che incolleranno sull’album che servirà da catalogo per i loro futuri clienti.
È sempre apprezzatissimo il progetto salute per tutti, con nuovi campi medici gratuiti anche nel villaggio di Sambavarvadakarai. La medicina Ayurveda e Siddha mostrano così tutta la loro efficacia e ci aiutano a migliorare le condizioni di salute soprattutto di donne e persone anziane. In molti casi vengono anche utilizzate le piante che coltiviamo nel nostro giardino etnobotanico, soprattutto gli integratori alimentari, piante alimurgiche dalla notevoli proprietà nutrizionali, che ormai sempre più donne hanno imparato ad aggiungere alle minestre che accompagnano il riso.

PROGETTO

L’importanza dei doposcuola nell’ambito delle attività educative che si stanno svolgendo in Tamil Nadu - India

(In collaborazione con Magia Verde Onlus)

L’importanza dei doposcuola nei villaggi è diventato più evidente in quest’ultimo periodo di lunghissima chiusura delle scuole. Sono arrivati molti messaggi di ringraziamento per aver dato la possibilità a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di poter usufruire della presenza delle maestre e di un punto di incontro e di informazione sulla pandemia e sulle regole da seguire. La mancanza di contagi, l’utilizzo dei rimedi casalinghi prescritti dalla medicina Ayurveda, la distribuzione di piantine utili e del rimedio siddha adottato dal protocollo del Tamil Nadu, hanno valorizzato la presenza dei doposcuola e il ruolo delle maestre. In effetti, come rivela la rivista Internazionale, in India la chiusura delle scuole ha avuto pesanti conseguenze tra i più poveri, impossibilitati a seguire online i programmi educativi e ad avere un supporto familiare. Tagliati fuori dalla didattica a distanza, milioni di studenti hanno abbandonato la scuola. Nel 2020 la percentuale di bambini che hanno lasciato la scuola è passata dalll’1,4 al 4,6%. Sono quelli che appartengono alle famiglie più povere.

La presenza dei doposcuola ha motivato i genitori più indecisi e colpiti dalla perdita del lavoro a non togliere ai loro figli e alle loro figlie la possibilità di un’educazione che a loro è mancata.

Il progetto dei doposcuola è nato nel 2003.

Un valido stimolo per le attività artistiche, così carenti nella scuola, è stato fornito da insegnanti e artiste italiane, che hanno organizzato laboratori di utilizzo del materiale offerto da erbe e fiori. Chi ha avuto la fortuna di partecipare a questi laboratori ha poi creato dei libretti che presentano le prime attività di Magia Verde, legate al giardino etnobotanico che in quegli anni si stava creando. Questi libretti sono i primi semi da cui si è poi sviluppato il progetto e alcuni disegni sono stati pubblicati dal quotidiano Hindu.

(http://www.magiaverde.org/wp-content/themes/magiaverde/pdf/Coloriamo_con_i_fiori.pdf.)

Il primo doposcuola è stato creato nel villaggio di Indranagar, in cui vivono i primi ragazzi e ragazze che hanno iniziato a frequentare lo Shiva Priya Ashram, fin dalla sua fondazione, nel 1996. http://www.onefivenine.com/india/villages/Tirunelveli/Tenkasi/Indra-Nagar).

È stata affittata una casetta che si utilizzava anche per l’ospitalità di volontari italiani, che hanno collaborato alle prime attività di distribuzione di piantine e di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale nel progetto L’Ecologia salvata dai bambini”.

Quando non è più stato possibile affittare la casetta, il doposcuola si è spostato a casa della maestra incaricata.

L’attività è terminata con il matrimonio della maestra, trasferitasi nel villaggio del marito. Nel piccolo villaggio non c’erano più bambini e bambine di una età per cui fosse richiesto un doposcuola, ma nel frattempo sono arrivate le richieste dagli altri villaggi interessati e sono così nati il doposcuola di Kashimajorpuram, Ilanji (https://en.wikipedia.org/wiki/Ilanji), Moulalikudiruppu e Kurinjinagar.

Le attività si svolgevano nelle case delle maestre.

Dal 2007 al 2010 le maestre dei doposcuola hanno preso parte a corsi di formazione di teatro di strada e poi trasmesso tali pratiche ai loro studenti e studentesse. Il teatro di strada si è mostrato molto utile nelle campagne di sensibilizzazione per la salute e la tutela ambientale. Tramite i doposcuola sono state distribuite migliaia di piantine utili nei villaggi creando piccolissimi giardini chiamati –
pronto soccorso casalingo- , costituito da circa dieci piante utili per i disturbi più comuni (ustioni, diarrea, tosse, asma e raffreddore, mal di stomaco, indigestione, problemi delle vie urinarie, ferite).
Di recente la scuola si è presa carico del doposcuola e risposto alla richiesta di alcuni studenti e studentesse che vivono nella periferia di Shencottai (https://it.wikipedia.org/wiki/Shenkottai). In un primo momento il doposcuola si svolgeva sotto il porticato di un tempio e in seguito è stata offerta ospitalità da parte della scuola Sri Jayendra Vidyalaya, con cui si condivide l’interesse per la coltivazione biologica e per la valorizzazione della medicina tradizionale, dato che la direttrice è laureata in Botanica e partecipa attivamente alla distribuzione di piante utili (https://www.justdial.com/Shencottah/Sri-Jayendra-Vidyalaya-Matric-Hr-Sec-School-Sengottai). Inoltre si è contribuito alla creazione di un giardino di piante medicinali nell’ampio terreno di fronte alla scuola.

Nel villaggio di Ilanji il doposcuola ha cessato l’attività alcuni anni fa e il villaggio è ora sede dell’attività dei campi medici gratuiti. Grazie all’ospitalità della scuola primaria Sri Shankara VIdyalaya, si sta organizzando da parecchi anni un campo medico ogni domenica. Nella scuola, è stato realizzato un bel giardino, i cui alberi fanno ombra ai pazienti che attendono le visite mediche.

Nel villaggio di Kurinjinagar il doposcuola si era interrotto per alcuni anni ed è ripreso di recente. Nel villaggio, a grande richiesta, ogni mese si svolge un campo medico gratuito. Anche nel villaggio di Indranagar, nel 2021 è stato richiesto di riprendere il doposcuola per i figli e le figlie di ragazzi e delle ragazze che erano stati formati nei primi anni di attività di Magia Verde. Sempre molto attivo è il doposcuola di Moulalikudiruppu, il villaggio è pieno di piccoli giardini ricchi di biodiversità. I risultati ottenuti dai doposcuola sono molto positivi. Poter studiare in compagnia, con la supervisione di una maestra, è di grande aiuto per bambini, bambine, ragazzi e ragazze i cui genitori sono analfabeti e cominciano a capire l’importanza dello studio almeno fino alle medie superiori.

Image

Purtroppo sono ancora molti i casi in cui da quest’opportunità sono escluse le femmine, ma l’esempio di ragazze che hanno felicemente concluso almeno i primi tre anni del college risulta stimolante. Nel 2021 ha preso vita un progetto d’incoraggiamento e sostegno alle ragazze adolescenti per affrontare le difficoltà di una fase di transizione culturale spesso molto difficile. Su questo tema si stanno formando le insegnanti dei doposcuola e organizzando anche riunioni con i genitori. Tale intervento si svolge in memoria di Ambika, una studentessa di Tenkashi, che si è uccisa per amore nel 2021.

Il sostegno a un doposcuola comprende la paga delle maestre, la distribuzione di materiale didattico e l’organizzazione d’incontri ed eventi di sensibilizzazione sui temi della salute, dell’alimentazione, dell’igiene e della tutela ambientale.

Ogni anno vengono inoltre organizzate attività varie di pulizia di villaggi, distribuzione di piantine e gite in Kerala (Amritapuri) e a Kanyakumari (Vivekananda Kendra), dal costo variabile a seconda del numero di partecipanti. Sono state organizzate anche gite a Tirumala, Madurai e Tiruvannamalai.

Image

Alla fine dell’anno viene organizzato un corso di formazione residenziale di tre giorni per i ragazzi e

le ragazze più grandi (dai 10 ai 18 anni). Partecipano al corso circa 60 studenti e studentesse.

In ogni doposcuola il numero di studenti e studentesse varia da 25 a 35. La loro età va dai 7 ai 18 anni. L’orario va dalle 17.30 alle 20.30. Dalle 19.00 in poi l’attività è rivolta a studenti e studentesse che frequentano le scuole medie superiori.

Ogni mese viene organizzata una riunione delle insegnanti presso lo Shiva Priya Ashram come momento di confronto e condivisione dei risultati raggiunti, finalizzata alla programmazione delle attività.

Le maestre sono il nostro contatto col territorio e ci permettono di monitorare i bisogni dei villaggi, in particolare la necessità di aiuti più specifici, in termini di distribuzione di viveri e sostegno scolastico.

La frequenza ai doposcuola ha ridotto notevolmente i casi di bocciatura e di abbandono della scuola primaria.

Per Donazioni:

Bonifico Bancario sul BANCA SELLA IBAN IT49H0326803205052869790170

Intestato a FAMIGLIA INSIEME ONLUS (si prega di specificare sempre la causale “India doposcuola”)

Essendo Famiglia Insieme una Onlus il Sostegno a Distanza è deducibile fiscalmente

FAMIGLIA INSIEME Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede Legale: Via Federico Ozanam, 23 – 00152 Roma (RM) - Sede Operativa: Via Prospero Alpino, 69 – 00154 Roma (RM)
Contatti: Tel./Fax (+39) 06 77203769 - E-mail: info@famigliainsieme.org – PEC: famigliainsieme@pec.it 
P. IVA/C.F. 08278441004 – Iscrizione Albo Società Cooperative n. A 175573 - Registro Imprese di Roma REA 1085894 

Dona Ora: IT49H0326803205052869790170 Codice Destinatario (SDI) T04ZHR3

01 October 2018

Search