Progetto Nepal

Home >  Progetti in corso

Image
Image

NEPAL ALLARME COVID VARIANTE INDIA

Riportiamo le notizie pervenute da ARUNA la direttrice del Centro Sasane che Famiglia Insieme sostiene in partenariato con l’Associazione Amici Trentini:

“I bambini stanno bene e sono abbastanza grandi per comprendere l’importanza e la necessità di tutelarsi anche se la situazione è piuttosto grave, in Nepal il numero dei contagi è salito in modo esponenziale e le strutture sanitarie non sono in grado di affrontare l’emergenza.

Purtroppo anche il sistema scolastico si è fermato e non ci sono prospettive a breve termine. I bambini del Sasane ora più che mai hanno bisogno di ricevere le cure e le attenzioni necessarie come l’approvvigionamento di cibo e acqua, l'assistenza medica e la fornitura di kit igenico-sanitari”.

SOSTIENICI nel prenderci cura dei piccoli ospiti a proteggerli dal COVID 19

Fornitura di beni di prima necessità e assistenza medica a bambini orfani e abbandonati di Kathmandu- Nepal

Image
Image

II progetto si svolge in partenariato con l’Associazione Amici Trentini (da qui A.T.) a Kathmandu, Nepal presso l'istituto Sahayogi Samaj Nepal (SASANE) che dal 2006 si occupa di bambini orfani o abbandonati, con il quale l’A.T. collabora dal 2007 in materia di adozione internazionale e cooperazione. A.T. si è particolarmente attivata nel 2015, in seguito al grave terremoto con l'acquisto di beni di prima necessità come acqua, cibo, coperte, abiti, medicine e assistenza medica.

A distanza di tre anni dal terremoto, benché la situazione di emergenza sia stata superata, anche grazie ai molti aiuti ricevuti da tutto il mondo, le conseguenze del disastro sono ancora evidenti. Infatti, malgrado le attività sociali ed economiche abbiano ripreso ritmi "normali", per i bambini del SASANE è ancora necessario intervenire per migliorarne le condizioni di vita. L'istituto ha bisogno di supporto economico per la gestione interna, i 14 bambini che accoglie sono tutti orfani bisognosi di attenzioni e di un ambiente protetto e sicuro. Tutte le mattine i piccoli si recano a scuola e nel pomeriggio si dedicano ai compiti. La loro routine è affidata al lavoro di 4 persone adulte tra cui due "didi" (assistenti/tate) e un’insegnante per il doposcuola. Il progetto ha quindi lo scopo di provvedere alla fornitura di cibo e acqua e al finanziamento dell'assistenza medica - sia di controllo che in caso di emergenze sanitarie - oltre che al supporto degli assistenti e dell'insegnante del doposcuola.

Il progetto ha quindi lo scopo di provvedere alla fornitura di cibo e acqua e al finanziamento dell'assistenza medica - sia di controllo che in caso di emergenze sanitarie - oltre che al supporto degli assistenti e dell'insegnante del doposcuola.

MOTIVAZIONE
L'istituto si trova in una casa in affitto e la sua gestione richiede continuità, i bambini hanno bisogno di cure costanti per la loro crescita psico-fisica, cibo, abiti e assistenza, motivazione per la quale si ritiene necessaria continuità nella raccolta di fondi per l'istituto.

I bambini ospiti, inoltre, sono orfani e allo stato attuale hanno ben poche possibilità di trovare una famiglia adottiva. Le adozioni nazionali non sono molto frequenti, mentre quelle internazionali sono state sospese dal 2009.

I bambini crescono in un ambiente protetto, ma solo fino alla maggiore età, quando dovranno trovare le risorse per vivere in autonomia. Si rende quindi necessario l'intervento di sostegno agli studi e alle attività di doposcuola con il finanziamento di un insegnante che li segua nello svolgimento dei compiti e nei momenti dedicati alto studio.

ASSOCIAZIONE PROPONENTE

Associazione Amici Trentini Onlus Partner Italiano: Famiglia Insieme Onlus

 

PARTNER LOCALE

Sahayogi Samaj Nepal, organismo non profit autorizzato dal governo Nepalese.
II SASANE e stato fondato nel 2006 con lo scopo di perseguire il benessere di donne e bambini. Ospita infatti bambini abbandonati, orfani e bambini con difficili situazioni familiari. Opera nell'intento di ristabilire condizioni di vita degne per ciascun bambino, favorendo il reintegro familiare, qualora possibile, o l'adozione.

 

OBIETTIVO GENERALE e OBIETTIVI SPECIFICI

L'obiettivo del presente intervento è quello di migliorare le generali condizioni di vita dei bambini nepalesi e in particolare di sostenere i 14 bambini e i 4 adulti dell'istituto SASANE a Kathmandu con l'acquisto di beni di prima necessità, l'offerta di assistenza medica di routine e d'emergenza, e il mantenimento di figure professionali di assistenza per i bambini. Lo scopo e quello di mantenere un ambiente familiare nel quale possano sentirsi sicuri con quanta è necessario per la loro crescita fisica e psicologica, supportati da assistenti e da un insegnante per il doposcuola. Il progetto ha lo scopo di provvedere alla fornitura di cibo e acqua e al finanziamento dell'assistenza medica sia di controllo che in caso di emergenze sanitarie - al fine di mantenere le condizioni di vita normali nella vita di questi bambini, che non possono contare sull'amore e la presenza di una famiglia.

 

RISULTATI PREVISTI DELLE ATTIVITA'

I risultati previsti dalle attività sono i seguenti:

  1. rifornimento di cibo per un periodo previsto di 12 mesi,
  2. servizio di assistenza medica con visite programmate e servizio di emergenza,
  3. servizio di cura quotidiana e di attività nel doposcuola, per i bambini dell'istituto SASANE

DESTINATARI
14 bambini, dai 5 agli 11 anni di età, ospiti dell'istituto SASANE, bambini abbandonati, privi di rete di appoggio, provenienti da realtà estremamente povere, assistiti nel processo di recupero di uno stile di vita accettabile, in attesa di essere adottati.

Image

FAMIGLIA INSIEME Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede Legale: Via Federico Ozanam, 23 – 00152 Roma (RM) - Sede Operativa: Via Prospero Alpino, 69 – 00154 Roma (RM)
Contatti: Tel./Fax (+39) 06 77203769 - E-mail: info@famigliainsieme.org – PEC: famigliainsieme@pec.it 
P. IVA/C.F. 08278441004 – Iscrizione Albo Società Cooperative n. A 175573 - Registro Imprese di Roma REA 1085894 

Dona Ora: IT49H0326803205052869790170 Codice Destinatario (SDI) T04ZHR3

01 October 2018

Search